Webinar 22/02/2024 – I RISCHI AZIENDALI DEL GREENWASHING: presentazione del servizio di analisi e consulenza

Share
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

WEBINAR gratuito 22 Febbraio 2024 – (10:00-10:30)

_________________________________

A CHI SI RIVOLGE IL WEBINAR

Aziende manifatturiere – Direzione generale, Direzione HSE, Direzione comunicazione, Servizio Legale. Non sono ammessi consulenti o privati.

MOTIVAZIONI

Il Parlamento Europeo ha approvato lo scorso 10 gennaio la Direttiva “Greenwashing”, proposta dalla Commissione, volta alla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde, promuovendone la tutela dalle pratiche sleali in materia di greenwashing. Il prossimo step legislativo sarà l’approvazione finale del Consiglio, dopodiché sarà pubblicata in Gazzetta ufficiale e gli Stati membri avranno 24 mesi per recepirla nel diritto nazionale. L’ambizioso obiettivo della direttiva è quello di bloccare una serie di abitudini di marketing dannose e fuorvianti, legate al greenwashing.

In Italia la problematica relativa alle dichiarazioni ambientali è già finita in un’aula di tribunale: il 25 novembre 2021 il Tribunale di Gorizia ha accolto con ordinanza cautelare il ricorso d’urgenza presentato da Alcantara S.p.A. nei confronti del competitor Miko S.r.l. in materia di greenwashing, emettendo, di fatto, la prima pronuncia della magistratura ordinaria sul tema.

OBIETTIVO

Il webinar è finalizzato a illustrare sinteticamente la problematica del greenwashing e dei rischi aziendali associati, quindi a presentare i servizi di assistenza e consulenza di NE Nomisma Energia sul tema.

———————————————————————————–

INFORMAZIONI
Enrico Tabarelli +39 051 6564 641 – enrico.tabarelli@nomismaenergia.it

Modulo di Registrazione

Madalità di adesione

  • Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite la compilazione del FORM
    SARANNO AMMESSI  SOLO 2 PARTECIPANTI PER OGNI AZIENDA.
  • Il numero massimo di aziende partecipanti è fissato a 20.
  • I partecipanti riceveranno la conferma di avvenuta registrazione con il link per collegarsi tramite zoom.

La partecipatione è Gratuita.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Termine ultimo per l’iscrizione: 20 Febbraio.