WEBINAR ZOOM – 31 MAGGIO 2023

Share
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Webinar, 31 Maggio 2023

RIFORMA ETS E CBAM NELL’AMBITO DEL “FIT FOR 55”

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
Dedicato esclusivamente ai soggetti inclusi nel campo di applicazione della Direttiva ETS. Non sono ammessi consulenti o privati. (*)

MOTIVAZIONE E CONTENUTI

L’esplosione dei prezzi dei permessi di emissione di CO2 del 2021 è stata in parte oscurata dalle conseguenze drammatiche della crisi gas causata dalla guerra in Ucraina scoppiata nel febbraio 2022. Tuttavia, il problema dei costi per le aziende sottoposte al meccanismo ETS è rimasto centrale, in quanto a febbraio 2023 il prezzo ha sfondato per la prima volta la soglia dei 100€. Inoltre, l’aumento dei costi dell’energia per le imprese, seguito all’esplosione dei prezzi del gas nel 2022, non ha modificato (anzi) la politica europea verso la decarbonizzazione, definita prima nel Green Deal e successivamente nel pacchetto “FIT FOR 55”. Al suo interno è stata ribadita la centralità dell’ETS quale strumento per raggiungere gli obiettivi del meno 55% al 2030, in particolare nei settori industriali a più alta intensità emissiva.

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla direttiva ETS relativa al trasporto aereo il 7 dicembre 2022, sul CBAM il 13 dicembre 2022 e sull’EU ETS e il Fondo sociale per il clima il 18 dicembre 2022. Il Parlamento ha formalmente adottato gli atti legislativi il 18 aprile 2023. Il punto più importante (per le conseguenze sul mercato internazionale) delle nuove disposizioni riguarda l’introduzione del Carbon Boarder Adjustment Mechanism (CBAM), letteralmente meccanismo di aggiustamento al confine del carbonio, di fatto un dazio sulle importazioni in funzione del contenuto di CO2 dei prodotti importati. Il periodo pilota partirà ad ottobre 2023 e riguarderà alcuni prodotti industriali, in attesa dell’estensione a tutti i settori ETS.

 

PROGRAMMA

10.00 L’Europa tra crisi energetica e Fit For 55
Introduce Davide Tabarelli, Presidente di NE Nomisma Energia

10.15 La riforma dell’ETS: la Direttiva XX/2023* . Punti essenziali: cosa cambierà per impianti stazionari, aviazione e settore marittimo
Ing. Pamela Massi, Responsabile area tecnica ETS/efficienza energetica

11.00 “ETS II” per edifici e trasporti su strada: principi e funzionamento
Ing. Enrico Tabarelli, Area tecnica ETS/efficienza energetica

11.15 Pausa

11.30 Il CBAM in partenza: quadro normativo, regole e criticità
Ing. Pamela Massi, Responsabile area tecnica ETS/efficienza energetica

12.10 Innovation Fund e Fondo Sociale per il Clima: quali opportunità per imprese e cittadini
Ing. Enrico Tabarelli, Area tecnica ETS/efficienza energetica

12.30 Q&A
13.00 Chiusura lavori

Scarica il Programma

 

(*) Non saranno ammessi soggetti diversi dai gestori degli impianti aventi autorizzazione ETS, compresi referenti esterni e società di consulenza.

 

Quota di Partecipazione

Euro 300,00 + IVA ACQUISTA IL TICKET PER L’EVENTO

 

INDICAZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L’ACQUISTO

Compilare il modulo di iscrizione e procedere al pagamento della quota tramite la piattaforma dedicata di Eventbrite. Si riceveranno quindi due mail: una di conferma dell’ordine di acquisto da Eventbride e un’altra da ZOOM contenente il link per la partecipazione all’evento.

Cancellazione e sostituzioni
Tutte le cancellazioni dovranno avvenire per iscritto e daranno diritto a rimborso per il 50%. Le sostituzioni possono essere fatte in ogni momento, fino al giorno precedente il seminario.