Master Plan of Energy Networks for the Adriatic-Ionian Region

Share
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

NE Nomisma Energia, assieme a SEEC – South East Europe Consultants (Serbia), ha avviato un ambizioso progetto di studio del Master Plan delle Reti dell’Energia per la Regione Adriatico-Ionica.

Il Master Plan ha come oggetto i sistemi dell’elettricità e del gas naturale nell’area di EUSAIR (European Strategy for Adriatic and Ionian Region) e nei suoi Stati membri, le relative forniture, le reti di trasmissione e distribuzione e le opzioni riguardanti i combustibili puliti per il trasporto, anche allo scopo di proporre alle parti interessate una visione di opportunità, conseguenze per i sistemi produttivi, prospettive di investimento. Il Master Plan tiene conto della necessità di una migliore integrazione della Regione Adriatico-Ionica nell’UE, al fine di promuovere gli obiettivi di politica energetica per la competitività, sicurezza e sostenibilità rispettando i diversi punti di partenza e le peculiarità strutturali degli Stati membri di EUSAIR.

Lo sviluppo del Master Plan richiede l’interazione con le amministrazioni competenti degli Stati membri dell’EUSAIR, le loro autorità di regolamentazione, le associazioni industriali, il mondo accademico e le parti interessate attraverso l’organizzazione dei workshop e riunioni ad hoc.

Lo sviluppo del Master Plan è indirizzato allo Steering Group tematico del II Pilastro (sottogruppo Reti energetiche) nell’ambito del Progetto “Supporting the Governance of the Eusair: Facility Point” – Cod. 815 – Programma ADRION 2014-2020.

Il progetto è iniziato a aprile 2022 e si conclude a giugno 2023.